HOME OFFICE

Da Smart Working a Home Office

Lo spazio da lavoro, l’ufficio in casa

Così come cambiano gli spazi delle città, cambiano i singoli spazi, ma cambiano le abitudini e con esse le nostre esigenze di spazio. Si è già trasformato da diverso tempo, ma continuerà a cambiare ancora una volta il layout della casa e in particolare quello spazio da dedicare alle ore di lavoro.

Lo smart working si è diffuso velocemente ed è diventata una soluzione piuttosto amata sia dai lavoratori, sia dalle aziende. Si lavora meglio, più concentrati, più comodi e sicuramente, trascorrendo più ore tra le mura domestiche, abbiamo assolutamente bisogno di riorganizzare gli spazi delle nostre case, per tal vogliamo parlarvi dell’home office. 

La casa diventa ufficio, quindi home office.

Lo spazio lavoro in casa è diventato fondamentale, ormai siamo costantemente seduti ad una scrivania e abbiamo bisogno di stampanti, computer, libreria, illuminazione adeguata, spazio per l’archivio documenti e varie attrezzature da ufficio in casa. Ecco che nascono le soluzioni di arredo Home Office di Raimondi Idee Casa, perché avete bisogno di personalizzare il vostro spazio, come se fosse un vestito cucito su misura. 

Le soluzioni intelligenti per l’home working

Da subito è importante capire dove vogliamo ritagliarci lo spazio da dedicare al lavoro, quale spazio della nostra abitazione preferiamo coinvolgere per la scrivania, per il computer, per fare le nostre telefonate, per stampare, per archiviare documenti e per restare concentrati sul nostro lavoro.

In alcuni casi si preferisce la zona giorno, in altri casi sistemiamo la zona notte, sostanzialmente dipende da noi, dalle nostre esigenze personali e di spazio. 

L’ottimizzazione dello spazio e la multifunzionalità degli arredi saranno fondamentali per farci trovare un equilibrio con questo nuovo ufficio e nuova modalità di lavoro

Le soluzioni intelligenti sono quelle dove gli arredi si trasformano, infatti, abbiamo i letti che diventano divani, librerie che diventano scrittoi e madie sospese che diventano supporti per attrezzature da ufficio come stampanti, scanner e altri accessori.

In casa abbiamo bisogno di ordine e armonia, per questo noi di Raimondi Idee Casa siamo pronti per creare insieme a voi il vostro progetto, per aiutarvi ad esaltare il piacere di:

  • tornare a casa
  • lavorare in casa 
  • vivere la vostra casa 

come un luogo in cui tutto è comodo e vicino, così non avrete più il bisogno di abbandonarla, perché vi sentirete davvero bene.

Tante idee per arredare l’ufficio in casa, come scegliere la migliore?

Per scegliere un perfetto angolo in cui creare l’ufficio in casa, bisogna tenere in considerazione diversi aspetti: subito dobbiamo pensare alla luce, la luce ci aiuta a restare svegli e concentrati, soprattutto se lavoriamo al pc dobbiamo avere luce, ma dobbiamo evitare i riflessi sul monitor.

Secondo aspetto da non sottovalutare è la scrivania che scegliete, non troppo alta e non troppo bassa, la sua ergonomia, dipende dal materiale della superficie, dalla dimensione e dalla sua stabilità. Inoltre, la scelta della scrivania dipende anche dalla vostra sedia e dalla vostra statura. Comodi sì, ma non vi serve una poltrona per dormire, per questi motivi sedie con ruote girevoli, che diano sostegno alla schiena, magari con braccioli, l’importante è che non ci portino a prendere strane posizioni con le gambe e con la schiena.

 

Molti interior designer sconsigliano, addirittura, di creare il proprio spazio di lavoro all’interno della camera da letto. In effetti, potrebbe essere controproducente lavorare nella stanza in cui ci rilassiamo per dormire, noi, non siamo così rigidi. Vi lasciamo libertà di scelta, anche perché abbiamo soluzioni d’ufficio bellissime per la camera da letto.

Altra caratteristica, la zona creativa del nostro ufficio in casa, dobbiamo tenere in considerazione che è utile prevedere una parete da dedicare a quadri, stampe, librerie portadocumenti, lavagne per moodboard, portapenne fantasiosi, ogni oggetto da utilizzare per il lavoro deve avere il suo posto e tutto deve essere ordinato e simile alla nostra personalità, comunque è casa, per cui non vi resterà difficile personalizzarla secondo vostri gusti.