Ospiti a sorpresa? Ecco 10 letti pop-up pratici e belli

Il divano letto di ultima generazione: bello, funzionale, facile da aprire e chiudere. Ecco 10 idee per chi deve improvvisare la camera degli ospiti!

Ti piace l’idea di poter ospitare ogni tanto un paio di amici anche senza avere una stanza a loro dedicata? Abbiamo la soluzione per te! Qui trovi 10 modelli di divani, pouf, poltrone e day bed (ce n’è per tutti i gusti e tutti gli spazi) che, all’occorrenza, con un semplice gesto si trasformano in uno o due letti, così comodi da poter essere utilizzati anche per tanti giorni di seguito.

E per non sbagliare al momento dell’acquisto, ecco quello che devi sapere.

Gli ingombri:

  • Valuta bene lo spazio che hai a disposizione: un divano letto matrimoniale chiuso ha un ingombro di almeno cm 175×90 con un materasso alla francese largo cm 140 e di cm 195×90 per un materasso da cm 160. Se il locale che lo ospiterà non è abbastanza grande rischi che sia, anche solo visivamente, sovradimensionato.
  • Tieni conto che, aperti, il divano o la poltrona letto diventano profondi circa 210 cm e che per il passaggio delle persone tutt’attorno servono 60 cm.
  • Vuoi mettere un tavolino davanti al sofà? Sceglilo leggero o su ruote, per spostarlo facilmente dove serve.

L’apertura:

  • Classica: tolti i cuscini di schienale e seduta, si tira verso di sé l’apposita maniglia fissata alla rete che, da ripiegata in tre alla base del divano o del pouf, si apre in un unico gesto assieme al materasso.
  • A ‘fisarmonica’: il divano ha lo schienale piegato in due in modo che, tirando la seduta in avanti, si dispieghi estendendosi completamente.
  • A ‘libro’: basta abbassare semplicemente lo schienale fino a quando diventa orizzontale.
  • A ‘cassetto’: è quella del day bed dotato di un secondo letto estraibile da sotto la rete.

Reti e materassi:

  • La rete di divani, poltrone e pouf che diventano letto è di due tipi: in metallo elettrosaldato oppure a doghe in legno. Il primo è rigido e consente di usare materassi in schiuma, poliuretano o a molle; le doghe in legno, invece, hanno un molleggio più elastico, per materassi in poliuretano di spessore contenuto.
  • Qualunque sia il tipo di materasso che viene proposto all’acquisto del divano letto, dovrà avere uno spessore di almeno 10 cm: per risultare tanto comodo per dormire quanto facile da ripiegare quando si chiude il sofà.

 

Ti aspettiamo presso il nostro Showroom a CRESPELLANO per aiutarti a scegliere la soluzione perfetta per la tua casa!

Sarà a tua disposizione la nostra Sofà consulant Valentina una consulente d’arredo specializzata nello styling e nella vendita di divani,divani letto e poltrone.

Per info e appuntamenti 051-830056.