Armadi con TV integrata – 4 idee per la tua camera da letto

Raimondi Idee Casa ha selezionato diversi tipi di armadi con tv integrata, per arredare con stile e comfort, senza rinunciare al piacere di guardare il televisore in camera da letto.

Ma come si può collocare il televisore in camera da letto? Esistono diversi modi.

E’ consigliabile valutare bene la parte di muro in cui si desidera montare la tv:

  • evitate la parete dinanzi alla finestra perché la forte illuminazione minaccia di impedire una buona visione dello schermo
  • evitate anche la vicinanza a mobili che risultino d’intralcio alla visione del televisore da varie angolazioni
  • evitare posti troppo vicini al riscaldamento 

A quale altezza posizionare la tv? 

Dipende dai casi. Tenete sempre presente che la tv si guarda da seduti o addirittura sdraiati, di conseguenza se viene messa troppo in alto potrebbe causare qualche disagio. Anche troppo in basso potrebbe darvi fastidio, per cui calcolate secondo vostre esigenze, altezze personali e altezze del letto che deciderete di usare.

1-tv-con-braccio-orientabile-supporto-camera780

1. IL SUPPORTO A PARETE

Nella maggior parte dei casi le confezioni dei televisori LCD contengono anche i supporti per il montaggio a parete. In caso di posizioni particolari esistono vari tipi di bracci che permettono di orientare lo schermo sia in verticale che in orizzontale per ottenere una visione ottimale.

I vantaggi di questo tipo di montaggio del televisore è che il braccio spesso è particolarmente mobile per cui riuscirete sempre a personalizzare la sua altezza e inclinazione.

2-como-porta-tv--camera-tomasella780

2. LA TV IN APPOGGIO

Questa è la soluzione più semplice da adottare: se avete una camera da letto abbastanza ampia per poter collocare una cassettiera o un comò e la tv può essere semplicemente posizionata in appoggio su di essi.

Solitamente le altezze sono ottimali per la visione da seduti o da sdraiati. Con i gruppi notte come complementi d’arredo nella camera da letto non avrete la necessità di forare il muro né rivoluzionare tutta la disposizione della stanza. Con i gruppi notte avrete il vantaggio di posizionare la televisione e sotto avrete anche lo spazio contenitivo per i vostri indumenti, biancheria da letto e accessori.

3-armadio-con-tv-interno780

3. LA TV A SCOMPARSA NELL’ARMADIO

Per chi non ama la tv appesa o per chi deve arredare una stanza piuttosto piccola è possibile optare per una soluzione a “scomparsa totale” inserendo la televisione all’interno dell’armadio scorrevole: in questo modo lo schermo rimarrà nascosto all’interno e sarà visibile solo al bisogno.

L’unico contro di questa soluzione è che ovviamente per collocare lo schermo si perde un po’ di spazio, ma il vantaggio è sicuramente quello di seguire una linea estetica pulita, ordinata e minimalista.

 

 4. LA TV INTEGRATA NELL’ARMADIO: LA SOLUZIONE OTTIMALE

La soluzione migliore che non vi farà perdere nemmeno un centimetro di spazio e che vi darà una visione dello schermo perfetta è sicuramente quella della tv integrata nell’armadio.

Come funziona questa soluzione? Il televisore viene applicato su un apposito pannello apribile come fosse un anta quindi tutto lo spazio retrostante è facilmente accessibile e può essere utilizzato per riporre abiti o oggetti.

Nell’immagine potete vedere le soluzioni proposte da San Giacomo: il vano tv può montare schermi che vanno da 73 a 93 cm. Tutti i passaggi di fili e i collegamenti rimangono nascosti, inoltre, sia il pannello che l’armadiatura è realizzabile in tutti i colori laccati e nelle varie essenze oltre che nella moderna finitura cemento.