4 consigli da seguire per ristrutturare casa

Cosa sapere prima di ristrutturare casa

Avventurarsi nella ristrutturazione della propria casa è sempre un’operazione che comporta un gran dispendio di risorse e di energie personali. Fare un investimento materiale ed emotivo sullo spazio che delimita il nostro abitare non è cosa da poco ed è strettamente legato a bisogni che esulano dall’aspetto prettamente pratico e funzionale.
È indispensabile pertanto pianificare l’intervento con la maggiore cura possibile e prepararci ad affrontare anche qualche inevitabile imprevisto.

Ecco i nostri quattro consigli per ristrutturare casa.

1) Definite quali sono le vostre esigenze

Esprimete in modo sereno, razionale e spregiudicato quello di cui avete bisogno e che manca nella vostra attuale situazione abitativa. Più luce? Più spazio? Più stanze? Fate una lista delle cose che vorreste realizzare: più finestre? Meno stanze? Più mobili?

3

2) Rivolgetevi ad un professionista

Dopo la prima fase di self help – durante la quale vi sarete informati su riviste, blog e forum, ormai esperti in ogni ramo dell’edilizia – avvertirete, o piuttosto dovrete avvertire l’impulso di rivolgervi ad un professionista. È vero, affidarsi ad un tecnico, un geometra, un ingegnere o un architetto comporta aggiungere una voce al preventivo dei lavori, ma al tempo stesso significa non doversi occupare costantemente di imprevisti burocratici, discussioni con l’impresa edile. Un professionista infatti seguirà i lavori (e le conseguenti seccature) quotidianamente, organizzando al meglio il cantiere.

5

3) Scegliete un’impresa affidabile

La migliore garanzia che un’impresa può fornire sta nel mostrarvi il risultato delle sue fatiche: una ditta degna di fiducia e al passo con i tempi ha di certo un sito internet, con una gallery fotografica dei lavori già realizzati. Se poi la ditta in questione ha realizzato proprio i lavori della dirimpettaia, allora siete fortunati e quindi, senza alcun pudore, andate pure a gustarvi un buon caffè dalla vicina che ha appena risistemato bagno e cucina e, se il tutto vi soddisfa, telefonate all’autore della meraviglia!

La cosa importante è che l’impresa deve redigere un computo metrico estimativo, un documento cioè che attesta il costo di tutti i lavori di costruzione o ristrutturazione. Una volta preventivati i costi, si passa all’organizzazione dei lavori, alla gestione delle risorse umane, ma soprattutto alla stesura del progetto di ristrutturazione: inizia insomma il percorso che porterà un’idea alla sua realizzazione.

2

4) Scegliete i fornitori per tempo

Per non ritardare i lavori dell’impresa occorre farsi trovare preparati quando le maestranze vi inizieranno a chiedere delucidazioni sui materiali da utilizzare per la vostra casa (infissi,pavimenti, rivestimenti ecc…) e soprattutto quando vi verrà richiesto di definire l’impiantistica elettrica ed idraulica. Anche in questo caso il passaparola è sempre una garanzia.

È fondamentale muoversi con largo anticipo ed iniziare da subito la ricerca dei materiali e dei fornitori per non farsi trovare impreparati e finire per acquistare in fretta e male. Un errore molto comune è aspettare fino all’ultimo per iniziare a ragionare sugli arredi lasciando quindi all’impresa stessa la scelta della posizione degli impianti, con il rischio però di essere molto condizionati nelle scelte future degli arredi.
Il nostro consiglio è di definire insieme all’impresa edile e ai professionisti tutto quello che riguarda i pavimenti, i rivestimenti e gli arredi, così da ottenere un risultato finale perfetto.
D’altro canto peròscegliere la cucina, il bagno o il salotto perfetto con così tanti mesi d’anticipo potrebbe risultare più difficile del previsto. In questo caso potete definire da subito la struttura della vostra cucina con i nostri arredatori, e rimandare invece le scelte definitive sui colori e sui materiali a qualche mese prima della consegna. In questo modo l’impresa edile avrà a disposizione il progetto dell’impiantistica elettrica e idraulica già a partire dell’inizio dei lavori, e voi potrete decidere con più calma e serenità tutti i dettagli e i particolari estetici.

4

 

Fissa un appuntamento con un nostro arredatore

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono

Giorni e orario (per appuntamento)

Scrivi le lettere che vedi nel box*

captcha

Accetto la Normativa sulla Privacy D. Lgs. 196/2003